Nel quartiere mussulmano della città di Xian proverete l’esperienza di perdervi tra le numerose vie in cui lo street food è protagonista. Un pezzo di Medio oriente nel cuore della Cina.

Fiumi di persone che invadono le vie. Vociare in una lingua incomprensibile. Occhi che ti osservano. Profumi e odori contrastanti che inebriano le narici. Tripudio di colori che appagano la vista.
Ci troviamo lungo la via Huimin, nel quartiere mussulmano di Xian, in Cina.
Le vie principali del quartiere e i suoi numerosi vicoli ospitano variopinte bancarelle dove è possibile trovare di tutto: souvenir,vestiario, l’immancabile statuetta di Mao, i più stravaganti accessori e tanto cibo.
Quest’ultimo è il protagonista assoluto di queste vie.
Spezie dai colori sgargianti, ravioli di tutte le forme, zuppe fumanti, dolci variopinti ed invitanti … un ampia scelta per soddisfare tutti i palati.
La pietanza che però regna sovrana è la carne, cucinata nei modi più svariati.
Vi renderete conto che non viene sprecato nulla. In alcuni momenti immaginavo che dietro ai grossi pentoloni in ebollizione ci fosse la cattiva Maga Magò a preparare degli intrugli magici!
Vale la pena perdersi tra queste vie per entrare nella quotidianità della vita delle persone che la popolano.
Non potete andare via senza aver gustato almeno una squisitezza locale assaporandola per lo più in piedi e passeggiando: in street food style.

Vi consiglio di recarvi nelle bancarelle che hanno una maggior affluenza di persone (un indicatore positivo per la bontà del cibo) senza lasciarsi intimorire troppo  dalle condizioni igieniche,  spesso non sempre all’altezza. I prezzi sono molto bassi e con pochi yuan è possibile riempiere la pancia!

Ecco i nostri consigli sullo street food da provare:

“Chuanr”

I cosiddetti “chuanr” sono degli  spiedini di carne arrostiti sulla griglia e speziati con del piccantissimo peperoncino. Strepitosi!

“Baozi”

I baozi sono dei piccoli panini cotti al vapore ripieni di carne, pesce o verdure.

“Yóutiáo”

Sono delle frittelle allungate fritte in abbondante olio. Solitamente vengono mangiate per colazione.

“Bīngtánghúlu”

Si tratta di spiedini di frutta infilati su uno stecco di bambù, ricoperti di zucchero bianco e poi fatti caramellare. Se siete amanti del cibo molto dolce sono da assaggiare!

“Jiā ròu bǐng”

Il famoso hamburger cinese. Dei panini ripieni di carne di maiale cotta, sminuzzata, e speziata. Una vera bontà. Solitamente sono piccanti.

Non vi è venuta fame?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu